Navigazione veloce

I progetti

La scuola partecipa ai seguenti Progetti

PROGETTO “LA PACE SI FA A SCUOLA”

Il progetto, come indicato nel documento di indirizzo del MIUR del 4-03-2009, coinvolge tutti gli ordini di scuola con lo scopo di far acquisire e sviluppare negli alunni competenze civiche e sociali, educando alla reciprocità e alla costruzione di relazioni positive.

PROGETTO PREVENZIONE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

Progetto avviato da diversi anni che interessa tutto l’Istituto a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Media Inferiore. Ha come finalità quella di individuare precocemente eventuali difficoltà in alcune aree disciplinari ed attivare laboratori di recupero mirati al superamento di tali difficoltà. Inoltre attraverso lo screaning è possibile rilevare tempestivamente possibili disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. ed attivare tutti gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge.

PROGETTO “COMENIUS”

Progetto pluriennale che interessa tutto l’Istituto che ha come finalità la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea, il sostegno ai giovani e l’acquisizione di base necessarie per la vita.

http://joinhandsandhugeurope.blogspot.it

PROGETTO “L’ACQUA E LE FORME DEL TERRITORIO”

Laboratorio di fotografia, l’acqua e il territorio sul fiume. Il progetto ha come finalità la conoscenza del territorio; del fiume in particolare ponendo l’attenzione degli alunni sull’interazione dell’uomo con il paesaggio.

PROGETTO MUSICA

Un’insegnante di pianoforte interverrà sulle classi 4° e 5° per avvicinare maggiormente gli alunni ai contenuti più specifici della materia.

PROGETTO “GIOCO SPORT”

Un esperto del CONI interverrà a scuola nelle classi I, II e III per un totale di 9 h (3 incontri di un’ora ciascuno) da svolgere entro dicembre. Nella seconda parte dell’anno scolastico le classi IV e V parteciperanno a delle lezioni propedeutiche alla pallavolo.

PROGETTO RECUPERO E POTENZIAMENTO/ LABORATORI ESPRESSIVI

Progetto che coinvolge gli alunni della pluriclasse III/IV, riguarda l’area linguistica e logico-matematica per quanto riguarda il recupero e il potenziamento; mentre i laboratori espressivi riguarderanno musica e arte- immagine. La durata è di tutto l’anno scolastico.

Commenti disabilitati