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Laboratorio: galleggia o affonda?

Giulia, Martina, Nadine e Nikole (Classe 3A)

Il pongo e la carta stagnola

Scopo
Verificare gli effetti dell’immersione di due oggetti di forma diversa.
Materiali

  • Pongo
  • Contenitore
  • Acqua
  • Carta stagnola

Procedimento

Formare con la stessa quantità di pongo una barchetta e una pallina e osservare che cosa succede immergendole in acqua. Ripetere il procedimento con la carta stagnola.
Risultati
se la barchetta di pongo è fatta bene galleggia, anche quella fatta con la stagnola, invece le 2 palline affondano.
Conclusioni
Le barchette, rispetto alle palline, galleggiano perchè il volume è aumentato, anche se la massa è sempre la stessa. Variando la forma, aumenta il volume e anche la spinta di Archimede.

L’uovo

Scopo
Verificare gli effetti dell’immersione dell’uovo in 2 liquidi di diverso peso specifico.
Materiali

  • Uovo
  • Contenitore
  • Acqua
  • Sale

Procedimento

Abbiamo immerso l’uovo nell’acqua dolce e poi nell’acqua col sale.
 
Nell’acqua dolce affonda, nell’acqua salata galleggia.
Conclusioni
Nell’acqua dolce affonda perchè il peso specifico dell’uovo è maggiore di quello dell’acqua, mentre nell’acqua salata galleggia perchè qui il PS è maggiore. Rispetto all’esperimento precedente, dove abbiamo variato la forma per far galleggiare l’oggetto, in questo esperimento l’uovo galleggia perchè abbiamo variato il peso specifico del liquido in cui è immerso.

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