Navigazione veloce

Infanzia CAPOLUOGO

La programmazione

Nella scuola dell’infanzia di Vezzano Capoluogo, il metodo di lavoro adottato dalle insegnanti è di tipo collegiale basato sulla valorizzazione del gioco nelle sue semplici e molteplici forme: libero, simbolico, guidato, inteso oltre che come attività ludica come una vera e propria risorsa di apprendimento, sull’osservazione occasionale e sistematica, sulla ricerca-azione, sulla verifica e sulla documentazione per rendere visibile il progetto educativo.
Le insegnanti assumono in questo contesto il ruolo di “regista”in rapporto continuo di coevoluzione con il bambino, lo aiutano senza sostituirsi, infondendogli sicurezza e fiducia senza sovrapporsi alle sue iniziative, promovendo condizioni che permettano l’instaurarsi di atteggiamenti cooperativi all”interno del gruppo.
La progettazione degli interventi educativo didattico si modula costantemente in tutte le esperienze e conoscenze che i bambini sono messi in grado di compiere.
Il team docente segue un’unica programmazione lavorando a sezioni aperte, suddividendo i bambini, durante la compresenza, in gruppi omogenei per età o per interessi e abilità, alternandosi nella conduzione di ciascun gruppo.
I tempi sono modulati in base agli interessi degli alunni senza scansioni rigide.

Progetti inseriti nella programmazione:

“La mia scuola per la pace”: in continuità verticale con la scuola primaria e secondaria del plesso di capoluogo
” Un mondo di suoni”: percorso musicale con la collaborazione di esperti diplomati al conservatorio
“I speak english”: percorso didattico per familiarizzare con la lingua inglese rivolto agli alunni dell’ultimo anno

Commenti